Antichi mestieri

Antichi mestieri


Presentazione: domenica 3 agosto 2014, ore 19.30, Parrocchia San Giovanni Battista, Villamar
Il libro è una rivisitazione nel tempo a una comunità che reggeva la sua economia attraverso attività agro pastorali e di artigianato, che si intersecavano in un continuo scambio, confronto, competenza e opportunità di socializzazione.
Nella ricerca emergono i personaggi che facevano da tramite e tramandavano arti e mestieri, dai quali abbiamo ricevuto informazioni tecniche che danno la possibilità agli appassionati di cimentarsi.
Tutto ancora oggi è vivo e siamo ben consapevoli che il motivo per cui tanta gente ha abbandonato le antiche vocazioni, non è dovuto alla mancanza di interesse, ma all’eccessivo rigore burocratico che svilisce l’entusiasmo e schiaccia la volontà con le eccessive tasse.
Il libro varca il confine del nostro territorio e gli stessi problemi sussistono in altre comunità che sperimentano gli stessi limiti e la stessa crisi..
Nelle interviste ai personaggi che hanno fatto da guida alla nostra ricerca, sono emersi fatti, storie e curiosità di grande piacevolezza e fascino.
Vi invitiamo pertanto alla presentazione del libro che avverrà domenica 3 agosto 2014, alle ore 19.30 nella parrocchia di San Giovanni Battista. Villamar