Giornalino San Pietro

Giornalino San Pietro


Ai genitori

La storia degli uomini comincia nel momento in cui i ricordi e le speranze si fissano nella pietra, si inscrivono in un disegno, si esprimono in un racconto. Allora si trasmettono messaggi da una generazione all’altra e si scava lentamente il solco della continuità storica.

Il centro storico del nostro paese, tutto raccolto in un religioso silenzio intorno alla chiesa di San Pietro, vibra di vita nel ricordo del passato, si riveste di voci e di rumori, di gesti quotidiani della vita.

E’ un tuffo nel passato, una ricostruzione storica che abbiamo voluto fare, raccogliendo tutti gli elementi utili per un’ampia documentazione.

Il lavoro di ricerca, che ovviamente potrà essere approfondito in base alla maturità e capacità di ciascun alunno, è stato anche un piacevole dialogo con la generazione passato, un affettuoso colloquiare con i problemi della vita e del tempo.

Marzo 1993

A cura delle insegnanti: Lilliu Faustina, Usai Letizia, Pili Cecilia,  Piras Albertina, Pitzalis Maria Rosaria, Pusceddu Simonetta.