Giornalino Nome e storia

Giornalino Nome e storia


Ai Genitori

Riprendiamo quest’anno il nostro lavoro di ricerca esaminando il nome del nostro paese, per scoprire gli stretti contatti che esistono tra lingua, storia e geografia.

Attraverso l’etimologia del nome che, pur con qualche variazione, sopravvive al mutamento di lingue, al sovrapporsi di popoli e di condizioni geografiche, si può determinare la ” Facies Antica” del paese e illustrare lo sviluppo degli stanziamenti umani avvenuti nel tempo.

La parola ” Villa ” è abbastanza nota, vuol dire paese. Mara o Mar deriva, secondo gli storici, dal fenicio Hamara e significa luogo fangoso, paludoso.

Con una parola è così ricostruita la ” Facies antica ” del paese, sorto in mezzo a zone paludose, situato nell’area delimitata da due corsi d’acqua che frequentemente straripavano.

La storia del paese è in parte legata alla parola Hamara con tutto ciò che di bene e di male reca in sé.

La palude è infatti fonte di vita per la ricchezza di flora e fauna, ma anche di morte essendo focolaio di zanzare anofele e quindi di malaria.

Gennaio 1993

A cura delle insegnanti: Piras Albertina, Faustina Lilliu, Pitzalis Maria Rosaria, Pusceddu Simonetta, Usai Letizia, Pili Cecilia