Le patate

Le patate




Quelle in commercio sono buone ed economiche, ma volete mettere il piacere di coltivarle con le proprie mani così come fa il nostro carissimo amico di facebook Piero Vacca?

Il terreno

Le patate sono facili da coltivare in ogni terreno. È molto importante l’operazione di sarchiatura, che permette di aumentare la massa di terra intorno alla pianta e ha l’effetto di mantenere pulito il terreno.

La posizione dovrebbe essere in pieno sole e per evitare gravi inconvenienti come la ruggine si consiglia di scegliere un terreno che non sia stato coltivato a patate l’anno precedente.

Qualsiasi tipo di terreno è adatto alla coltivazione delle patate: dalla sua natura dipenderà la consistenza, il colore e il sapore del raccolto. Un terreno pesante e umido, per esempio, produrrà patate lisce, tendenti al giallo, mentre in un terreno secco e sabbioso saranno generalmente meno sode. Un terreno molto umido produrrà un raccolto ottimo in un anno a clima caldo e secco, in caso contrario potreste rimanere delusi.

Idealmente il terreno deve essere profondo, sabbioso, ben drenato, friabile, da argilloso a sabbioso e in grado di trattenere l’umidità.

Come seminare e piantare

● Semina precoce (marzo- aprile): in solchi profondi 15 cm disponete i tuberi pronti per la semina alla distanza di 30-40 cm, in filari distanti 60-75 cm.

● Coprite i germogli con il terreno. Fate attenzione a non danneggiare con la zappa il tubero.

● Se il clima è freddo, proteggete i germogli appena spuntati con paglia o un telo.

● Seminate sotto pacciamatura in plastica nera (marzo-aprile): rastrellare e annaffiare il terreno. Disponete i tuberi da semina sulla superficie, distanti 30-40 cm, in filari a loro volta distanti 60-75 cm. Rastrellate un colmo sopra le patate e coprite con fogli di plastica neri larghi 90 cm. Praticare delle incisioni all’altezza di ogni pianta di patate per lasciarla fuoriuscire.


Cure e trattamenti

Alla comparsa del fogliame, sarchiate il terreno con una zappa vicino alla pianta: l’operazione va ripetuta in modo che le foglie siano sempre sulla cima del colmo di terra.

Attenzione a non coprire le piantine con più di 15 cm di terreno, per non ritardare il raccolto.

Con clima caldo smuovete il terreno con una zappa, per mantenerlo soffice.

Se il clima è molto secco stendete del letame spento o della paglia sminuzzata intorno alle piante



Raccolto

Si raccoglie da giugno a ottobre.

L’ideale è utilizzare una forca a denti larghi e piatti: vangate in profondità e lavorate dall’esterno verso il centro.

Conservate le patate in scatole basse in un luogo buio, fresco e al riparo dal gelo.