Melanzane arrosto

Melanzane arrosto


Lava le melanzane e risciacquale sotto l’acqua corrente fredda e poi asciugale con la carta da cucina.

Taglia l’estremità. Usa un coltello da cucina affilato per eliminare lo stelo.

La parte della melanzana collegata allo stelo è più dura, rimuovila.

Molte persone preferiscono il gusto e la consistenza di una melanzana pelata, tuttavia si tratta di una parte del tutto commestibile e non esiste una vera necessità di togliere la pelle.

È una parte ricca di fibra, quindi è molto utile da un punto di vista nutrizionale.

Purtroppo, la buccia è anche amara e quindi non sempre piacevole da mangiare.

Come regola generale, dovresti sempre pelare le melanzane che cominciano a essere troppo mature. Infatti quando questo ortaggio invecchia, la pelle diventa più dura e difficile da cucinare. Le melanzane giovani e tenere possono essere cucinate con o senza pelle.

Spela sempre la melanzana dall’alto verso il basso e non procedere in orizzontale. Infatti è più semplice da maneggiare in questo modo, inoltre il processo è molto più rapido e ci sono meno probabilità di ferirti accidentalmente.

Taglia a fette.

A questo punto saremo pronti per la cottura. Prendere una padella o una bistecchiera abbastanza capiente e mettere le prime fette in padella, attendere almeno 5 minuti per lato (dipende dallo spessore ), poi metterle in un contenitore.

A questo punto puoi prepararle come gradisci: con olio, sale e origano. Servire come contorno. Puoi anche farle alla parmigiana o altro modo.