Pani arrubiu

Pani arrubiu


La prima fase di lavorazione è sa cummossadura in cui semola ” Capelli” e fior di farina ( più semola che fior di farina) vengono lentamente lavorate con l’acqua tiepida ” in sa scivedda”. Poi si aggiunge ” su fromentu ” ( il pane lievitato ) e si lavora un poco una certa quantità e si mette da parte. Sulla farina e semola rimaste si ripete la stessa operazione formando tanti panetti, fino a quando si esaurisce tutta la farina e la semola.

Seconda fase: ” sa ciuexidura” Si mettono insieme tutte le parti e si fa un unico impasto, poi si divide in varie porzioni per assegnarle agli operatori. Si lavora con poca acqua su un piano “in sa mesa de fai pai”, fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.

 

Terza fase: ” sa spongidura” Si trasferisce tutta la pasta ” in sa scivedda” e si prosegue la lavorazione ammorbidendo l’impasto e poi facendo assorbire tutta l’acqua. Quando la pasta raggiunge la consistenza giusta e inizia la lievitazione, si aggiunge l’uva passa e la scorza di arance tagliate a listarelle. Poi, bagnandosi le mani, si formano delle pagnotte, si infarinano e si mettono in un canestro coperto da un telo. Si lascia lievitare. Nel frattempo si accende il forno.