Le lenticchie

Le lenticchie


I rinvenimenti archeologici attestano che le lenticchie vennero consumate fin dall’età preistorica e i reperti fossili dimostrano che spetta a loro l’onore di essere i più antichi legumi sfruttati in ambito alimentare.
Gli archeologi affermano di aver trovato tracce di coltivazioni di lenticchie già nel 7.000 a.C, in Asia e nelle zone dell’attuale Siria.
La loro coltivazione inizia nelle terre dell’antico Egitto e si racconta che le navi egizie rifornivano regolarmente i porti di Grecia e Italia.
Le lenticchie vengono menzionate nel libro della Genesi. Per averne un piatto Esau’ cedette i diritti di primogenitura al fratello Giacobbe e a tal proposito ancora oggi è in uso il detto “ per un piatto di lenticche “ per dire che si cede un qualcosa di grande valore per una cosa di poco conto.
Per millenni la lenticchia risulta uno dei prodotti più importanti nell’agricoltura e nel commercio del Mediterraneo.
Nel tempo la coltivazione continua ad affermarsi e ancora oggi vengono consumate in tantissime nazioni, specialmente in Italia, dove è consuetudine mangiarle durante la cena dell’ultimo dell’anno come buon auspicio per un futuro prosperoso.
L’usanza deriva dall’antica tradizione romana di regalare una “scarsella” ( una piccola borsa di pelle per conservare denari contenente lenticchie ) con l’augurio che le lenticchie potessero trasformarsi i monete.
Il nome deriva da lente, perchè la lenticchia ha la forma di una picca lente.
Le lenticchie più pregiate sono quelle italiane, in particolare quelle di Castelluccio di Norcia ( Umbria ) 1300 metri sul livello del mare, che hanno ricevuto il riconoscimento della IGP ( Indicazione geografica protetta )

Vi proponiamo una ricetta:

Lenticchie in umido

Ingredienti e dosi per 4 persone

250 g di lenticchie
500 g di polpa di pomodoro
30 g di pancetta
1 foglia di salvia
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
Olio d’oliva
Burro
Sale
Pepe

Procedimento

Lasciate le lenticchie a bagno per alcune ore in acqua fredda, eliminate quelle venute a galla, scolate le rimanenti e lessatele.
Scaldate in un tegame due cucchiai d’olio con un po’ di burro, quindi soffriggetevi la foglia di salvia spezzettata con pancetta, aggiungete carota, sedano e cipolla tritati.
Aggiungete la polpa di pomodoro, regolate di sale e pepe, cuocete per un quarto d’ora.
Sgocciolate le lenticchie lessate e mettetele nel tegame del soffritto.
Mescolate, fate insaporire per 10 minuti, passate sul piatto da portata e servite.